Il disilicato di litio è un materiale costituito da una vetroceramica rinforzata con sali di litio. Grazie alle sue caratteristiche, è un materiale molto utilizzato in odontoiatria per la realizzazione di protesi dentarie come corone e ponti dentali, ma anche per altre applicazioni quali intarsi e faccette.
La caratteristica principale del disilicato di litio è la resistenza; rispetto alle altre vetroceramiche infatti, presenta una resistenza circa 3 volte maggiore. Puo essere utilizzato come struttura poi ricoperta da ceramica.
Proprio questo è il suo punto di forza: riesce ad unire una struttura molto resistente, che può durare nel tempo, all'estetica superlativa della ceramica. Grazie alla sua opalescenza, si lascia attraversare dalla luce senza conferire riflessi innaturali.
Il disilicato di litio viene cementato adesivamente divenendo un tutt’uno con il dente sottostante.
L’elemento artificiale consolida e si consolida con il dente naturale ottenendo cosi un effetto cromatico ottimale.
Il disilicato di litio è indicato soprattutto per la realizzazione di restauri singoli monolitici. Le corone in disilicato sono molto resistenti e dall'elevato effetto estetico. Con sottostruttura in ossido di zirconio, può inoltre essere utilizzato per la realizzazione di ponti nelle zone laterali e posteriori delle arcate dentali.
Oltre che per corone e ponti, il disilicato può essere utilizzato anche per faccette dentali sottili e intarsi inlays e onlays mininvasivi.